Anna Maria Ackermann: Le donne del Mito

LE DONNE DEL MITO

Un omaggio alle donne, alla loro complessità, alla loro forza, alla loro capacità di autodeterminazione. Con un’esperienza artistica a 360 gradi, “Le donne del mito” è la mostra-spettacolo che si terrà in data unica a Villa di Donato venerdì 25 giugno 2021, dalle ore 19,30.
Le opere di Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Lucarella Masetti, Viviana Rasulo e Antonella Romano dialogheranno con stralci di opere letterarie e teatrali celebri dedicate alle donne, interpretati dall’attrice eduardiana Anna Maria Ackermann.
“Villa di Donato ha scelto da tempo di essere, prima di tutto, un luogo di incontro delle tante forme d’arte e di cultura. La data del 25 giugno realizza proprio questa idea. Far dialogare le arti visive con l’arte della parola ed il senso della storia – Racconta Patrizia de Mennato, Padrona di Casa, direttrice artistica di Live in Villa di Donato e, in questa occasione, curatrice del progetto – “Le donne del mito” evoca nella mia mente l’incontro tra storie della grande tradizione letteraria: Clitemnestra, Medea, Penelope e Maria Callas. Vittime delle loro passioni, del loro essere nel tempo e tuttavia artefici tragiche del proprio destino. Tutto questo è tradotto nell’intensità del recital di Annamaria Ackermann. Intensità è anche la parola chiave che ha unito le nostre artiste Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Masetti Lucarella, Viviana Rasulo e Antonella Romano.
Donne per un discorso sulle Donne! Sulle passioni, le ambizioni, i miti, i destini, i sogni di Donne.
Ognuna con la propria storia, con la propria poetica, con le tecniche della propria produzione artistica hanno deciso di realizzare opere proprio per questo evento”.

La mostra
Dai giardini alla corte per poi giungere alla rimessa, passando attraverso l’atrio e scivolando fra le sale consecutive fino a giungere alla limonaia: le opere di Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Lucarella Masetti, Viviana Rasulo e Antonella Romano come un filo di Arianna si legalo l’une alle altre per giungere al luogo in cui risuoneranno le parole piene di storia, bellezza e poesie del monologo di Anna Maria Ackermann. Sebbene nella loro diversità – Viviana Rasulo è una fotografa, Valeria Corvino e Antonella Lucarella Masetti prediligono l’arte pittorica, Teresa Cervo e Antonella Romano si esprimono soprattutto con l’istallazione e la scultura – le opere
delle cinque artiste si coniugano armoniosamente intessendo una fitta trama di dialoghi sottesi e interrogativi irrisolti. Una vera e propria polifonia di colori, materiali e significati, a volte in totale accordo ma che non temono il contrasto, nella ricerca di rendere il senso di una femminilità “universale” che, in quanto tale, non sarà mai totalmente comprensibile.

La mostra “Le donne del mito” è visitabile, oltre che in combinazione con lo spettacolo di Anna Maria Ackermann il giorno 25 giugno, anche nei giorni mercoledì 23 e giovedì 24 giugno (orario: 19,00-22,00). Saranno presenti le artiste e la curatrice del progetto.
La mostra sarà in esposizione fino al 14 luglio 2021 e sarà possibile visitarla in occasione degli spettacoli appartenenti alla rassegna “FOREVER. Villa di Donato in giardino” che privatamente su appuntamento.

Lo spettacolo
Intenso, drammatico, divertente e poetico: il monologo “Le donne del Mito” di Anna Maria Ackermann rendere omaggio alla donna portando all’attenzione del pubblico la complessità del mondo femminile e il suo contraddittorio rapporto con l’universo maschile. L’attrice dà così voce ad alcune delle eroine della letteratura e del teatro più conosciute, fra queste: Medea di Euripide,
Clitemnestra di Marguerite Yourcenar, Penelope di Ana Maria Romero Yebra e Maria Callas.

 

The event is finished.

Data

25 Giu 2021
Expired!

Ora

19:00 - 22:00

Etichette

mostra,
teatro
Categoria
Scroll to top