
Duo Rocca – Benigni e Ziad Trabelsi
Duo Rocca Benigni e Ziad Trabelsi
Capovolgimenti ritmici e inedite vie di fuga, tra tradizione e contemporaneità.
Biglietto intero: €40
Ridotto per Magnifici77, under 35 ed artisti: €35
prenotazioni@villadidonato.it
Duo Rocca Benigni è una formazione storica che lavora ed affina il proprio linguaggio stilistico da quasi tre lustri. In virtù di questa lunga collaborazione presenta un vasto repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi dalla musica klezmer allo choro brasiliano, dai geamparà romeni al moderno tango jazz con un costante riferimento alla tradizione musicale italiana. La stessa flessibilità di approccio caratterizza anche i brani originali proposto dal duo che stempera l’intenso rigore esecutivo in un lirismo fresco ed essenziale.
Ad arricchire la tavolozza timbrica e stilistica in questo progetto originale il Duo ospita Ziad Trabelsi, un eccellente musicista che col suo oud fornisce l’ispirazione per un nuovo viaggio stilistico attraverso le sponde del Mediterraneo.
Il duo si è esibito in importanti festival di musica tradizionale e di ricerca in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Polonia e Albania). Ha all’attivo due dischi, pubblicati da Finisterre: “Paolo Rocca-Fiore Benigni”, disco della settimana su “Fahrenheit”, Radio3, gennaio 2009, ed “Upset” (presentato dal vivo a Radiotre Suite e anch’esso disco della settimana – aprile 2014), con ospiti come Lucilla Galeazzi, Moni Ovadia, Ziad Trabelsi.
Cantante e compositore, Ziad Trabelsi nasce a Tunisi nel 1976 da una famiglia d’arte, suo padre è stato un importante musicista e compositore dell’Orchestra araba della Medina di Tunisi. Nel 1994 si diploma al conservatorio e nel 2002 approda a Roma diventando membro e compositore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, contesto in cui ha sempre cercato un dialogo artistico tra la tradizione musicale araba e quella degli altri artisti membri, creando progetti estremamente eclettici di
altissimo valore qualitativo, acclamati dal pubblico e dalla critica.
Trabelsi offre la sua elevata competenza e il suo talento anche nella composizione di musiche per cinema e teatro.
Saranno le sponde del Mediterraneo le protagoniste del dopo concerto con un Cuscus di verdure con spezie nordafricane e con la Pasta alla Norma della grande tradizione catanese.
L‘orario di apertura della Villa è alle ore 20.00, mentre gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.30 (se non espressamente segnalato diversamente). I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto.