IL CAPPELLAIO MAGICO

Spettacolo di teatro-canzone dedicato a Rino Gaetano scritto, diretto e interpretato da Giacomo Casaula

Il teatro-canzone è un genere espressivo che si estrinseca attraverso forme di teatro strettamente legate sia alla parola che alla musica. La sua struttura è costituita da un’alternanza sincronica di canzoni e monologhi, più precisamente di parti cantate e parti recitate.
Nel 2003 viene presentata e approvata in Parlamento una proposta di legge volta al riconoscimento e alla tutela del genere artistico “Teatro-canzone” come bene culturale.
I monologhi, i testi e le musiche tendono a scuotere la tensione emotiva coniugandosi in una rappresentazione che fonde la canzone d’autore all’approccio
dialogico con lo spettatore e si sofferma su tematiche di forte impatto sociale, culturale e umano.
Giacomo Casaula, accompagnato dal suo gruppo, se ne fa interprete portando in scena tematiche imprescindibili, testate d’angolo del percorso formativo, culturale e umano di ciascuno, attraverso testi e musiche di autori indelebilmente impressi nella memoria collettiva.
Il cappellaio magico è una storia, un viaggio, un percorso onirico e concretissimo verso la poesia e l’immaginario. Rino Gaetano, il cappellaio, con grazia, ironia e profondissima attenzione alla vita, ci prende per mano e ci accompagna alla ricerca di qualche indizio di felicità. Da Mio fratello è figlio unico a Gianna, un caleidoscopio di musica, colori, parole, poesia, teatro che rappresentano il mezzo imprescindibile per un tentativo riuscito di armonia ed equilibrio, elementi oggi più che mai rari e ricercati.

Graffiati da un “A mano a mano” che ha illuminato anche il cinema d’autore …andiamo a sognare, povero chi non ne è capace!

Con:
Giacomo Casaula (voce), Luca Masi (basso), Giovanni Caiazza (batteria), Ernesto Tortorella (tastiere), Davide Trezza (chitarra), Stefano Torino (chitarra).


Per accedere alla Villa è indispensabile il green pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.

È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi interni.

Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

11 Dic 2021

Ora

20:00 - 23:00

Etichette

concerto,
teatro
Categoria
Scroll to top