LE DONNE DEL MITO – Finissage della mostra.

Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Lucarella Masetti, Viviana Rasulo e Antonella Romano

con la performance:

DELL’AMORE E DI ALTRI DEMONI – Intrecci di viaggi, di attese e di ritorni

Ha fatto il suo ingresso con lo sbocciare dell’estate e ora va via come portata dal vento, con le prime foglie autunnali: si terrà giovedì 30 settembre il finissage della mostra “Le Donne del Mito”. In dialogo fra loro, le opere di Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Lucarella Masetti, Viviana Rasulo e Antonella Romano sul tema della mitologia declinata al femminile, hanno riscosso in questi mesi (tre, dallo scorso 25 giugno) grande interesse.

Il saluto al pubblico e alle sale della Villa, per cui la mostra si è in gran parte formata in una istallazione poliedrica “site-specific”, sarà celebrato con grande emozione e in modo speciale: in tale occasione infatti si terrà “Dell’Amore e di Altri Demoni – Intrecci di viaggi, di attese e di ritorni”, la performance a cura di Antico fa testo, con Francesco Puccio, Claudia Lo Casto, Ernesto Tortorella.

La mostra

Dai giardini alla corte per poi giungere alla rimessa, passando attraverso l’atrio e scivolando fra le sale consecutive fino a giungere alla limonaia: le opere di Teresa Cervo, Valeria Corvino, Antonella Lucarella Masetti, Viviana Rasulo e Antonella Romano come un filo di Arianna si legalo l’une alle altre. Sebbene nella loro diversità – Viviana Rasulo è una fotografa, Valeria Corvino e Antonella Lucarella Masetti prediligono l’arte pittorica, Teresa Cervo e Antonella Romano si esprimono soprattutto con l’istallazione e la scultura – le opere delle cinque artiste si coniugano armoniosamente intessendo una fitta trama di dialoghi sottesi e interrogativi irrisolti. Una vera e propria polifonia di colori, materiali e significati, a volte in totale accordo ma che non temono il contrasto, nella ricerca di rendere il senso di una femminilità “universale” che, in quanto tale, non sarà mai totalmente comprensibile.

La performance

Breve percorso tra poesia e prosa, la performance di teatro, danza e musica “Dell’amore e di altri demoni” a cura di Antico fa testo, attraversa alcuni dei temi e dei personaggi della mostra “Le Donne del Mito”.

“Ad aprire la scena, un passo della Clitemnestra della Yourcenar, una donna terribile nella violenza della sua vendetta, eppure ormai stanca, che si presenta al cospetto di una Corte che, di fatto, ha già emesso un giudizio di colpevolezza su di lei per l’assassinio di Agamennone – racconta Francesco Puccio – Il racconto continua poi lambendo le coste di Itaca, dove la disperazione della Penelope di Ritsos si scontra con l’arrivo di un uomo ormai vecchio e affaticato, che forse non meritava un’attesa tanto lunga e sofferta. Trascorrono le stagioni, si avvicendano nel ciclo degli anni, e poesie di Achmatova, Hikmet, Wilde e Cardarelli segnano il tempo che fugge via. Ma questo breve viaggio nel mito non potrebbe dirsi concluso senza una sosta a Corinto, dove la Medea della Wolf insegue invano le ombre dei suoi demoni; e senza un ultimo ritorno a Itaca, dove stavolta è l’Ulisse di Kavafis, annoiato dalla prima odissea, a desiderane una seconda, e come il celebre antecedente dantesco, a sognare un’altra possibilità, un nuovo viaggio, una nuova partenza verso l’ignoto”.

Per accedere alla Villa è indispensabile green pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.

È obbligatorio indossare la mascherina negli spazi interni.

Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.

The event is finished.

Data

30 Set 2021
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

mostra,
teatro
Categoria
Scroll to top