Concerto di solidarietà per il Centro Millecolori di Scampia

VILLA DI DONATO ospita per il secondo anno il Concerto di solidarietà per il Centro Millecolori di Scampia

Concerto del Coro Millecolori con la direzione artistica di Ciccio Merolla e la direzione del coro di Filomena De Rosa

Danzare la Vita presentazione del progetto fotografico delle donne Rom di Scampia a cura di Viviana Rasulo

Conduce Laura Valente – giornalista, musicologa, esperta di arti performative

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto per il sostegno delle attività sociali del Centro Millecolori

Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti. Contributo libero a partire da 20 euro.

Sarà una serata all’insegna della creatività e dell’inclusione quella che si terrà lunedì 27 giugno , alle ore 20e30, in occasione del grande evento di solidarietà che, ogni anno, Villa di Donato dedica alle realtà sociali più fragili.

IL CORO MILLECOLORI

Per il secondo anno consecutivo sarà ospitata L’Associazione Centro Educativo Luigi Scrosoppi (C.e.lu.s.) Onlus, che dal 1989 opera sul territorio di Scampia, a Napoli, a titolo di volontariato a favore dei bambini a rischio e delle famiglie in difficoltà. A presentare una serata così speciale sarà Laura Valente, giornalista, musicologa ed esperta di arti performative.

IL CORO MILLECOLORI

Per il secondo anno consecutivo sarà ospitata L’Associazione Centro Educativo Luigi Scrosoppi (C.e.lu.s.) Onlus, che dal 1989 opera sul territorio di Scampia, a Napoli, a titolo di volontariato a favore dei bambini a rischio e delle famiglie in difficoltà. A presentare una serata così speciale sarà Laura Valente, giornalista, musicologa ed esperta di arti performative.

Protagonisti della serata saranno i ragazzi e le ragazze del Coro multietnico “Millecolori” che, grazie al progetto “Esserci”, stanno affrontando un percorso di apprendimento e crescita musicale destinato ai bambini e ai preadolescenti e finalizzato alla restituzione della dignità, condividendo tradizioni musicali di diverse etnie. Ad oggi il coro “Millecolori” si articola in una sezione voci e una sezione orchestra (chitarra, percussioni e fiati).
I ragazzi e le ragazze del Coro Millecolori, composto da giovani cantanti e musicisti, con la direzione artistica di Ciccio Merolla e la direzione del coro di Filomena De Rosa, si esibiranno per il pubblico della Villa con alcuni brani inediti in dialetto napoletano.

IL PROGETTO DANZARE LA VITA

“La paura non impedisce la morte. La paura impedisce la vita” è il tema su cui un gruppo Donne del Campo Rom “Cupa Perillo” di Scampia hanno avviato una ricerca fotografica attraverso il progetto DANZARE LA VITA, condotto dalla fotografa e psicoterapeuta Viviana Rasulo in collaborazione con C.e.lu.s. Onlus di Scampia.

La comunità ROM tutt’oggi vive una mancanza di identità esasperata dal disagio dell’esclusione e allo stesso tempo vive il rifiuto dell’integrazione per paura di perdere radici, cultura, tradizioni. Separati da un mondo, che si svolge a due passi dal loro campo, ancora oggi vengono ghettizzati e additati come “zingari” e “stranieri”. Alle donne del campo è stato chiesto di raccontare la loro storia di paura e coraggio che custodiscono nel profondo del loro cuore attraverso la fotografia. Nel corso del progetto – durato circa un anno e mezzo, durante tutto il periodo del COVID, strutturato da incontri settimanali con le donne del campo, spesso all’interno delle stesse baracche – si sono tenute attività quali lo scambio ed il confronto tra culture diverse, il dialogo, la proiezione di film, il racconto di grandi fotografi, le danze Africane, il riferimento alle nostre origini comuni dal mondo Greco, la lettura di alcune poesie ed i racconti della loro vita. Nella loro quotidianità le donne hanno scattato con il proprio cellulare una serie di fotografie che ritraggono momenti della loro vita, raccontando così le emozioni provate e la loro storia.

Da questo progetto è nato un libro autoprodotto. Il ricavato del progetto con la vendita delle fotografie e la pubblicazione del libro sarà interamente devoluto alle donne.

The event is finished.

Data

27 Giu 2022
Expired!

Ora

20:30 - 23:00

Etichette

concerto
Categoria
Scroll to top